lunedì 10 febbraio 2014

Le grandi donne - Maria Anna Mozart


Le grandi donne - Maria Anna Walburga Ignatia Mozart è stata una pianista austriaca sorella maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart.Come suo fratello rivelò un precoce talento musicale: da bambina si esibiva al clavicembalo e al fortepiano, durante le tournée organizzate dal padre.
La sorella di Mozart divenne un'eccellente pianista e un'insegnante di musica molto apprezzata. Wolfgang aveva un'alta opinione del suo talento e della sua competenza, sottoponendole le proprie partiture per averne un parere. Wolfgang compose inoltre alcuni pezzi per pianoforte a quattro mani, e per due pianoforti, espressamente per suonarli in coppia con lei. È questo il caso, ad esempio, del Concerto per due pianoforti e orchestra K 365. Wolfgang le fece anche omaggio di un brano musicale, nel giorno del suo onomastico: il Divertimento in Re Maggiore per Oboe, Corni ed Archi KV 251, "Nannerl Septett". E non solo: la incoraggiò a comporre musica, attività nella quale evidentemente Nannerl aveva provato a cimentarsi. In una lettera dall'Italia del 7 luglio 1770, Mozart le scrisse:
"Sono stupefatto! Non sapevo fossi in grado di comporre in modo così grazioso. In una parola, il tuo Lied è bello. Ti prego, cerca di fare più spesso queste cose."
Evidentemente però Nannerl non seguì il consiglio del fratello, e se anche lo seguì, della sua musica non è rimasta traccia. Alcuni sostengono che alcune sonate e composizioni di Wolfgang possano essere state scritte dalla sorella stessa e passate per sue (era difficile all'epoca accettare che una donna sapesse non solo suonare, ma anche scrivere musica e magari meglio di un uomo). Purtroppo nessuna sua composizione è stata conservata e anche quel misterioso Lied è andato perduto.
Marco Brama

Nessun commento:

Posta un commento